Parrocchia di Venera

ORA DI GUARDIA

VITA INSIEME

L'ORA DI GUARDIA CON LA RECITA DEL ROSARIO

Ogni prima domenica del mese, un bel gruppo di
circa 20 persone si incontra per la recita del S.Rosario. E' chiamato il gruppo dell'Ora di Guardia, e porta avanti una tradizione di preghiera e devozione a Maria iniziata molti decenni fa, quando un gruppo di mamme e nonne hanno aderito all'Associazione del Rosario Perpetuo di Santa Maria Novella in Firenze, diffusa anche in molte altre parrocchie italiane.

Dai primi anni del dopoguerra, quando le famiglie pregavano Maria in una cappellina-capitello, perchè la chiesa non era ancora stata costruita, il gruppo dell'Ora di Guardia è molto cambiato ed ha visto molti cambiamenti a Venera:
- le prime promotrici sono ormai andate in cielo a raggiungere la Madre di Dio,
- le ragazze di allora sono divenute nonne e raccontano alle nipoti di come è nata la nostra parrocchia,
- le più giovani ascoltano le preghiere ed i canti di un'epoca non tanto lontana, ma inimmaginabile al giorno d'oggi.

Nel mese di maggio, poi, la recita del rosario diventa una consuetudine giornaliera per tutta la parrocchia: ogni sera, in chiesa, un bel gruppo di ragazzi, giovani, adulti ed anziani, pregano ricordando i misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi della vita di Gesù. Ed è un'allegra compagnia che in quell'appuntamento trova anche occasione di incontrarsi, chiacchierare e scherzare, facendo crescere quella famigliarità ed amicizia che è il primo frutto della nostra preghiera a Maria.

Foto gruppo Ora della Guardia che recita il rosario - maggio 2007

FESTEGGIAMO IL 50° ANNIVERSARIO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Per una bella coincidenza, domenica 31 maggio 2009 si festeggia il 50° anniversario di istituzione della nostra Parrocchia, ma anche la chiusura del mese di maggio dedicato alla Madonna e dell'anno di catechismo di tutti i gruppi parrocchiali. Così viene organizzata, coinvolgendo anche le autorità civili, una solenne processione lungo la via principale del paese, portando lungo il cammino la statua della Madonna conservata in cappellina, grazie ad un apposito "carrettino", che viene addobbato dai ragazzi e dalle catechiste.

E' un momento di grande partecipazione di piccoli e grandi, con le finestre delle case che espongono gli stendardi religiosi che si usavano una volta, quando questa solenne processione veniva fatta tutti gli anni. E' un momento in cui si sono emozionati i piccoli, che si sono divertiti a precedere il "carrettino" con la Madonna, ma specialmente i grandi, che con nostalgia hanno ricordato questo evento una volta consueto e poi purtroppo abbandonato per i troppi problemi di traffico e sicurezza sulla strada in cui si svolgeva.

Comunque, non è stato soltanto un momento in cui rivivere una bella tradizione religiosa di una volta, ma soprattutto un modo di ricordare che
Maria ci insegna a metterci in cammino verso Gesù e verso gli altri, come ha fatto una volta con la cugina Elisabetta e come ha fatto in seguito molte altre volte, in tanti posti in cui è apparsa invitando con materna insistenza a convertirsi ed ascoltare la chiamata d'amore di Dio.

Menu di sezione:

Oggi è il giorno , ore - Sito aggiornato il 26 gen 2017