Parrocchia di Venera

NUOVI ARRIVI

VITA INSIEME

DON ANDREA, NUOVO PARROCO DI CASALEONE E VENERA!

Domenica 28 settembre 2014 a Casaleone, con una bella celebrazione cui hanno partecipato insieme le comunità di Casaleone e Venera, ha fatto il suo ingresso il
nuovo parroco Don Andrea Anselmi, accompagnato dai famigliari e molti amici di San Giovanni Lupatoto dove era prima vicario. Ad accoglierlo innanzitutto l'Amministrazione comunale, ma poi soprattutto i ministranti, i catechisti, i diaconi ed i sacerdoti, che sotto la guida di don Nicola, collaboratore di Venera, hanno guidato tutta la comunità in festa per l'arrivo del nuovo parroco.

E qualche settimana prima, all'inizio di settembre, tutta la comunità di Venera ha dato il suo saluto e ringraziamento al parroco precedente don Flavio Rolfi, nel quale abbiamo sempre trovato un sostegno per le nostre attività parrocchiali e comunitarie, portate avanti talvolta in autonomia e altre volte sotto la guida e l'impulso di un sacerdote presente a Venera, ma sempre con uno spirito di reciproca collaborazione e rispetto. Auguri, don Flavio, presso la nuova comunità di Poiano: che lei possa trovare nei suoi nuovi parrocchiani dei validi collaboratori, ma soprattutto dei sinceri amici e generosi cristiani.

Ingresso Don Andrea Casaleone

UN ABBRACCIO FESTOSO
PER DOM NICOLA!

Domenica 30 settembre 2012, con una bella festa iniziata in chiesa e proseguita in allegria e fraternità presso il centro polifunzionale,
abbiamo accolto a Venera dom Nicola Bellinazzo, che insieme alla sua mamma Niva, ha iniziato con entusiasmo il suo ministero sacerdotale presso la nostra parrocchia, arricchendola della S.Messa quotidiana e della sua presenza disponibile e preziosa nei vari momenti di preghiera, catechesi, adorazione eucaristica, incontro con i giovani e gli ammalati, e così proseguendo quanto si era sviluppato nei due anni precedenti grazie alla presenza di don Zeno, che a giugno 2012 ha iniziato un nuovo cammino vocazionale presso la comunità monastica di Camaldoli.

Tutta la comunità di Venera ha riconosciuto in questo arrivo un segno della benevolenza del Signore
, che non manca di inviare guide e pastori nelle nostre comunità, anche se piccole, poco importanti e, in apparenza, con minori necessità di tanti altri paesi. Allora, grazie, Signore, per la ricchezza di un sacerdote in mezzo a noi. E grazie, dom Nicola, perchè ci porti parole che non sono tue, ma vengono dall'alto, cioè da Colui che ti ha chiamato e ti ha condotto qui. E grazie a mamma Niva, per la sua preziosa presenza in canonica, accanto al suo figliolo.

Festa con Dom Nicola
Mamma di Dom Nicola

VENERA DA' IL SUO BENVENUTO A DON ZENO!

Il 9 ottobre 2010, con una bella festa cui hanno partecipato famiglie, ragazzi del catechismo, molti giovani e anche volontari della Croce Rossa, ed
insieme al parroco don Flavio, abbiamo accolto nella nostra comunità di Venera don Zeno Ferrari, che svolge il suo ministero con l'incarico "particolare" di confessore e guida spirituale, ma che per la nostra parrocchia è soprattutto un sacerdote che con la sua presenza arricchisce sia il nostro paese che le parrocchie vicine, ed in particolare le persone anziane o inferme, che desiderano un incontro frequente con il sacerdote e una partecipazione assidua alla S.Messa.

Tutta la comunità di Venera ha atteso con grande laboriosità ed entusiamo don Zeno,
cercando di preparare una canonica più accogliente possibile, sistemando e rinnovando qualche mobile da tempo inutilizzato, facendo grandi lavori e pulizie, nelle quali tante signore e volontari si sono dimostrati veramente impagabili. E all'inizio di questo cammino insieme, vogliamo fare i nostri più affettuosi auguri a don Zeno, perchè possa sentire vicino a sè una comunità che lo sostiene con la preghiera, il rispetto e l’aiuto reciproco.

Gruppo Giovani che partecipa alla festa
Il parroco don Flavio e don Zeno

BENVENUTI A VENERA, DON FLAVIO E DON MARCO!

Nel mese di settembre 2009, per decisione del Vescovo, nella nostra parrocchia come in molte altre della diocesi di Verona c'è stato il cambio del parroco, e ciò anche se comprensibile e ormai quasi "normale", lascia sempre molta nostalgia, ricordi e inevitabilmene qualche rimpianto.

Vogliamo quindi dire il nostro speciale GRAZIE! a don Giuseppe, che per ben 4 anni ci è stato vicino con affetto, generosità e simpatia, aiutandoci a crescere nella fede ed incoraggiandoci di continuo per tenere viva, sincera e accogliente la nostra piccola “chiesa-famiglia”. GRAZIE, DON GIUSEPPE, insieme ai curati e collaboratori che abbiamo conosciuto in questi 4 anni: don Luca, don Simone, don Andrea, don Gianni. GRAZIE!

E poi la malinconia ci lascia subito, per accogliere con gioia e simpatia il
nuovo parroco don Flavio Rolfi ed il suo collaboratore don Marco, che sono arrivati domenica 20 settembre come nuovi pastori delle nostre comunità parrocchiali di Casaleone e Venera. E' stata una bellissima festa, animata in particolare dai ragazzi del catechismo, che con i loro simpatici disegni e giochi hanno voluto dimostrare quanto sono pronti a dare sostegno, fiducia e affetto ad ogni sacerdote che entra a far parte della nostra comunità, per guidarla verso l'incontro con Gesù.

Oggi è il giorno , ore - Sito aggiornato il 26 gen 2017