Parrocchia di Venera


Vai ai contenuti

CATECHISMO

VITA INSIEME


TUTTI INSIEME A CATECHISMO, PER CRESCERE E DIVERTIRSI!


La nostra è una piccola parrocchia, in cui già da molti anni purtroppo mancano le scuole materne ed elementari che c'erano una volta, perchè riunite tutte nei Comuni vicini di Sanguinetto, Casaleone e Cerea.
A causa di questo è abbastanza difficile creare confidenza, conoscenza e gruppo con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, perchè insieme alle scuole molti decidono di frequentare anche le attività parrocchiali e di catehismo nelle parrocchie vicine.

Nonostante questo,
i nostri gruppi di catechismo sono sempre stati molto particolari ed originali:
- spesso dobbiamo riunire assieme due classi di età, a causa del piccolo numero di bambini o ragazzi frequentanti;
- durante le occasioni particolari (come Avvento, Quaresima o il mese di maggio), prepariamo percorsi e attività particolari, fatte tutti insieme, elementari e medie, così da imparare a stare e collaborare tutti insieme, grandi e piccoli;
- le celebrazioni importanti per alcuni diventano momenti di festa per tutti, come quando abbiamo festeggiato Angela, la catechista dei bambini di 1^ elementare, che si è sposata a maggio 2008 e, purtroppo per noi, è andata ad abitare in un altro paese non tanto vicino.

Ma
grazie all'aiuto del Signore, ogni volta che sorge qualche nuova difficoltà, riusciamo anche a trovare, con il sostegno di tutti e lo "speciale" entusiasmo dei più giovani, nuove soluzioni e validi collaboratori, così da continuare nel nostro impegno di testimoniare il Vangelo ai più piccoli.


20 RAGAZZI RICEVONO IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

Siamo all'inizio di ottobre 2005 ed un bel gruppo di
20 ragazzi e ragazze ricevono dalle mani del Vescovo Andrea Veggio il Sacramento della Cresima o Confermazione. La chiesa quel giorno è strapiena di amici, parenti, genitori e padrini/madrine. In una bella giornata di sole i 20 ragazzi di 2^ media, 3^ media e 1^ superiore, dopo una preparazione durata un anno intero, rinnovano le promesse battesimali, ricevono il sigillo dello Spirito Santo con i suoi sette specialissimi doni (sapienza, intelletto, consiglio, scienza, fortezza, pietà, timor di Dio) e diventano così dei giovani cristiani adulti, chiamati a testimoniare la loro fede in famiglia, a scuola e con gli amici.

Ricordiamo i loro nomi, così come appaiono nella foto, da sinistra a destra: Martina, Serena, Micol, Alessio, Mattia, Giorgia, Samuele, Michael, Edoardo, Roberta, Serena, Serena, Valentina, Valentina, Angelica, Sonia, Michele, Michael, Luca, Nicolò. E sullo sfondo ci sono anche gli accompagnatori: il parroco don Bruno e la catechista Valentina.

In alcuni di loro, ancora oggi è viva la grande emozione di quel momento, così che all'inizio di ottobre appare normale ricordare e festeggiare l'"anniversario" di quella festa, specialmente dopo che il passaggio alle scuole superiori, come è naturale per la loro età, li ha proiettati in altri ambienti, altri gruppi di amici, altri impegni da affrontare giorno per giorno.
Buon cammino, ragazzi!!!

Foto gruppo ragazzi della Cresima dell'anno 2005

HOME PAGE | ECCO VENERA | VITA INSIEME | PREGHIAMO INSIEME | PREGHIAMO SEMPRE | DAL VANGELO | ALI PER VOLARE | TANTI PENSIERI | PICCOLE STORIE | STIAMO ALLEGRI | GUARDA OLTRE | FOGLIO AVVISI | Mappa del sito

Cerca
Oggi è il giorno , ore - Sito aggiornato il 26 gen 2017

Torna ai contenuti | Torna al menu