Parrocchia di Venera

GRUPPO GIOVANI

VITA INSIEME

IL GRUPPO DI FRATERNITA' DEI GIOVANI

Ad ottobre 2007 nasce nella nostra parrocchia il gruppo di fraternità dei giovani, un gruppo di adolescenti e giovani che si ritrovano ogni 15 giorni circa per condividere momenti di lettura e riflessione del vangelo, ma anche ascolto e ricerca di testimonianze ed esperienze forti, incontrando tante persone impegnate a vivere cristianamente la loro attività scolastica, lavorativa, di missione religiosa o malattia e sofferenza.

Non mancano momenti di allegria e condivisione insieme, con serate allietate da pizzette gustate assieme, uscite per festeggiare compleanni e occasioni speciali (in particolare la celebrazione della Cresima della nostra amica Elena, proveniente dalla Romania e divenuta cattolica dopo essere nata nella fede ortodossa), ma anche per assistere ad incontri veramente formidabili (come la testimonianza di Paolo Brosio a maggio 2010 presso la parrocchia di Bovolone), che ci aiutano a crescere nella nostra fede e gioia cristiana.

Ogni anno il gruppo, iniziato con 4-5 ragazzi, continua a crescere, sia di numero, che di nuove esperienze. Così,
per l'Epifania 2011, viene programmato un ritiro di due giorni a Sezano, presso la casa-comunità dei padri stimmatini. E' un'occasione per stare insieme, uscire per un po' dal frastuono della vita quotidiana, fare un'esperienza per molti nuova e "sconosciuta", e lasciarsi andare all'ascolto della Parola.

IL GRUPPO GIOVANI IN RITIRO A SEZANO!

Il 7 e 8 gennaio 2011 il gruppo di fraternità dei giovani, guidati da don Zeno, si è recato in
ritiro presso il monastero dei padri Stimmatini di Sezano, appena fuori Verona, ma già immersi in un bellissimo e rilassante paesaggio di silenzio e tranquillità, circondati dal verde di un bel parco, con vigneti e uliveti tipici delle colline della Valpantena.

La casa che ospita questa comunità è un antico priorato costruito nel 1500, dove gli antichi monaci Olivetani realizzavano il loro sogno di vivere di preghiera e di lavoro. Oggi presso tale monastero i padri Stimmatini offrono un bellissimo e tranquillo luogo di accoglienza a singoli e gruppi che intendono trascorrere uno o più giorni nella
ricerca serena del senso della propria vita, di un contatto con Dio, di un approfondimento della Parola di Dio, di uno stile fatto di silenzio e dialogo fraterno, di un confronto sui grandi temi etici e culturali del nostro tempo.

E tale opportunità è stata offerta per un paio di giorni anche al nostro gruppo di fraternità dei giovani, che ha potuto così vivere momenti intensi di riflessione, preghiera, canto, dialogo e silenzio, in un clima di simpatia e semplicità che ci ha portati ad approfondire seriamente la nostra fede, ma anche a guardare oltre i problemi quotidiani e a trovare nuova forza e motivazione per vivere con passione anche la "normalità" della vita quotidiana.

IndietroPlayAvanti

Menu di sezione: